lunedì 4 aprile 2011

Aspettando Pasqua




La più attesa celebrazione cristiana, la Pasqua, sta per arrivare.
Credo che tutte le culture religiose raccontano la stessa verità, ciascuna a modo suo e con i suoi mezzi.
Ho lasciato il mio spirito libero di indagare un po' dappertutto, rifiutando di indottrinarlo.
Guardando bene, i principi autentici di ogni religione sono sempre quelli.
L'aspirazione verso la spiritualità è comune a tutti.
Mi piace seguire l'idee, le tradizioni degli altri, ma subisco sempre il fascino della mia cultura religiosa che è l'ortodossia. Ci sono cresciuta con queste tradizioni, li ho praticati, mi appartengono.
Da piccolina, aspettavo Pasqua per le uova colorate, per i dolci, per quel senso di festa, di benessere.
I riti religiosi mi affascinavano anche se non li capivo.
Da giovane donna, consapevole ormai del suo significato profondamente spirituale, trovavo piacere nel compiere dei passi purificatori richiesti, nella condivisione collettiva dei momenti più importanti,
e non di meno , nel cucinare i piatti della tradizione.
Io, come al solito , non seguo alla lettera i cannoni religiosi.
Spiritualmente, però, sento molto la Pasqua, perché la Buona Notizia che porta è la Speranza.


Nessun commento: